CHI SIAMO

ZORBA OFFICINE CREATIVE

TEAM
ANDREA CAVARRA

Attore, mascheraio, scenografo, regista, insegnante, talent scout e organizzatore teatrale, si occupa di teatro popolare contemporaneo da 25 anni. Attualmente é direttore artistico dell’associazione Zorba Officine Creative, dirige l’Atelier del Teatro e delle Arti ed é vicepresidente di Artepassante a Milano, oltre ad essere executive producer e fondatore di Bämsemble Company. Frequenta l’Accademia Nazionale del Circo e si diploma alla Scuola Internazionale dell’Attore Comico (Reggio Emilia). Dopodiché è allievo, assistente e poi collaboratore dei maestri Antonio Fava, Carlo Boso e Stefano Perocco di Meduna, facendo così del teatro popolare in maschera la sua principale attività, come attore prima e poi come mascheraio, scenografo e regista. Lavora con Paolo Rossi, Dario Fo, Massimiliano Civica, Alfredo Iriarte, Roberto Prestigiacomo, Enrico Masseroli, I Made Djimat, Tim Supple e la Royal Shakespeare Company, Jon Kellam e tantissimi altri. Entra in Artepassante a Milano nel 2013 portando il teatro popolare e l’artigianato teatrale nelle stazioni dei treni, insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Accademia dell’Arte di Arezzo. Diffonde grazie ai suoi corsi e ai suoi spettacoli l’uso della maschera teatrale in tutto il mondo.

CHIARA BARLASSINA

Nata a Milano nel 1988, si laurea in scenografia teatrale all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2012 e inizia a lavorare in diversi teatri di Milano e Roma. Nel 2014 diventa scenografa e costumista della compagnia di musical All Crazy. Nel 2016 si sposta presso l’Atelier del teatro e delle arti, sede di Zorba Officine Creative e si specializza nella realizzazione di maschere in cuoio. Collabora con diverse realtà teatrali per la realizzazione di scenografie e costumi. Lavora come assistente di Andrea Cavarra nei corsi di costruzione di maschere e come costumista per Bämsemble Company.

ANDREA DE LIBERATO

Nato a Penne (PE) nel 1998. Ha studiato Design del Gioiello diplomandosi come Maestro Orafo. Parallelamente ha lavorato presso Dyloan Studio, azienda di ricerca, progettazione e produzione nei campi della Alta Moda, dell’Arte e del Design, dove gestisce l’archivio e si occupa di ricerca di nuove tecnologie e materiali.
Frequenta il corso di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2018 collabora con Zorba Officine Creative dove si occupa di Maschere e Scenografia. Nello stesso anno entra a far parte della Bämsemble Company.
Lavora come videomaker e artista visivo, utilizzando diversi linguaggi in modo sinergico.

L’associazione nasce nel 2007 e riunisce da subito una serie di professionisti del teatro e della musica provenienti da varie parti d’Italia e dalle competenze diverse in modo da creare una compagnia di teatro popolare completamente autonoma in tutte le maestranze necessarie per la creazione di spettacoli, eventi, corsi di formazione teatrale.

In dieci anni l’Associazione ha prodotto otto spettacoli ed è andata in scena con piu di 300 repliche, tra le altre al teatro La Vista di Montpellier, al Teatro della Contraddizione di Milano, al festival D’Avignon in Francia, oltre che in decine di piazze di tutta Italia ed Europa, come è nella sua natura di compagnia di teatro popolare.

Un significativo momento di crescita arriva con il trasferimento della sede a Milano. Prima con il progetto Operatori Creativi Ansaldo, durante la sperimentazione dell’OCA, dentro l’ex Ansaldo di via Tortona, poi con il definitivo trasferimento e l’adesione al progetto ARTEPASSANTE, che assegna a Zorba Officine Creative la direzione artistica dell’Atelier del Teatro e delle Arti, situato nel mezzanino della Stazione di Repubblica, sempre a Milano.

 

Contatti

Direzione Artistica

Andrea Cavarra

andreacavarra@gmail.com

+39 348 221 4089