Artigianato teatrale

La principale caratteristica della nostra associazione è che un vero e proprio laboratorio di ricerca di talenti, aperta a tutti coloro che desiderano abbracciare il progetto e collaborare per farlo crescere. In questo modo ci arricchiamo continuamente di nuova creatività e di nuove tecniche artistiche e artigianali.

L’artigianato teatrale che realizziamo nasce dalla nostra passione per la tradizione ma anche per il continuo tentativo di rinnovarla e renderla attuale. Per far questo cerchiamo di usari colori, materiali, tecniche che ci permettano di rendere moderna l’applicazione dei principi della tradizione. Usando materiali poveri, di recupero e legno, ferro, alluminio, cuoio, lattex, gommapiuma, tessuti, carta pesta.La nostra specialità è la maschera teatrale ma anche l’arredo urbano (con i nostri palchi multifunzione e le nostre strutture praticabili), la scenografia, gli accessori e i costumi che creiamo sempre seguendo il principio del riuso.

LA SCENOGRAFIA

I PALCHI

Un’attenzione particolare la diamo ai palchi teatrali. Abbiamo appreso la tecnica dal maestro Perocco e abbiamo iniziato a realizzarli di varie dimensioni, scenografarli in diversi stili, studiare come renderli il più possibile smontabili, modulabili e multifunzionali. Possono essere usati semplicemente come palchi o essere una vera e propria scenografia, possono avere le loro tribune, soppalchi, quinte, balconi, salite, discese, rampe, botole. E possono essere utilizzati tanto come scenografia sul palco di un teatro quanto essere messi in una piazza per trasformarla in un teatro.Lo stile scenografico da noi prediletto è quello delle strutture di legno nelle quali l’architettonica e lo scheletro siano a vista, in modo da assolvere contemporaneamente funzionali ed esteticamente gradevoli.

GLI ACCESSORI

Gli accessori da noi realizzati seguono la stessa linea artistica delle nostre maschere e delle nostre scenografie, realizzati usando materiali poveri (corda, stoffe di recupero, conchiglie, legni di mare, pietre, ferraglia, materiale elettrico, ecc.) e ovviamente il cuoio che per sua natura e caratteristica rende possibile realizzare qualsiasi accessorio e scenografarlo in modo da farlo sembrare metallo, legno, pietra o altro.